• ortodonzia-slide
  • sbiancamento-slide
  • pedodonziaslide

Servizi

Lo studio odontoiatrico Della Ragione è in grado di affrontare tutte le principali problematiche inerenti la salute della vostra bocca. La gamma di servizi a seguire elencata e poi discussa nelle singole sotto sessioni, è identificativa delle principali necessità in cui un paziente può incorrere. Per necessità di altra natura inerenti il vostro cavo orale, potete contattare il nostro ufficio e prendere un appuntamento per esporre la vostra problematica.

Parodontologia

La causa della malattia parodontale, anche definita gengivite e parodontite, in base alla gravità e alla compromissione dei tessuti, è rappresentata in primis da infezione batterica. Il continuo accumulo di placca prima e tartaro dopo, rappresenta l'evento scatenante la patologia. Questa è spesso indolore, almeno inizialmente, evenienza che purtroppo porta spesso i pazienti a scoprire di essere colpiti quando i tessuti sono spesso già diffusamente compromessi, rappresentando una delle cause più frequenti di perdita degli elementi dentali.  Questo è il motivo che dovrebbe giustificare almeno due visite all'anno da un odontoiatra, che rappresenta l'unico modo per intercettare precocemente una malattia ed intervenire terapeuticamente. Questo consiste nell'effettuare pulizie approfondite che vanno sotto il nome di courettage.

Vi sono anche metodiche di micro chirurgia che mirano ad eliminare le tasche gengivali, a ripristinare l'osso perso, a risolvere le recessioni gengivali.

Implantologia

Parlando di implantologia ci occupiamo della sostituzione degli elementi dentari con materiali creati con materiale biocompatibile che sostituiscono la radice dei denti persi.

Il materiale più utilizzato per la produzione di impianti è il titanio, materiale bio-compatibile che non comporta reazione da parte dell'organismo. Gli impianti posizionati nell'osso del paziente, diventeranno un corpo unico con l'osso, ossia avverrà quella che si definisce osteointegrazione. Se si effettua una corretta e costante igiene orale, tali impianti hanno una vita pressoché illimitata. Attualmente ci sono tecniche implantologiche che permettono, nella stessa seduta, di estrarre i denti compromessi, inserire gli impianti dentari e contemporaneamente applicare la protesi sopra di essi. In tal modo il paziente esce dallo studio odontoiatrico senza avere il disagio della perdita estetica e funzionale dell'apparato stomatologico.

Le protesi su impianto possono essere di due tipi: fisse e rimovibili. Le prime si utilizzano quando i denti da sostituire sono una parte dell'arcata; quando invece si decide si sostituire i denti dell'intera arcata allora è possibile eseguire una protesi fissa su 8/12 impianti, ma anche una protesi rimovibile costruita con sistemi dall'alto contenuto tecnologico come l'eletroerosione. In quest'ultimo caso il paziente potrà tranquillamente inserire e disinserire con grande facilità la protesi che comunque avrà un'ancoraggio simile alle protesi fisse, ciò a vantaggio dell'igiene della protesi e degli impianti.